Strategic Nutrition Academy
Descrizione del corso
La Strategic Nutrition Academy (SNA) è un percorso di alta formazione post laurea volto a fornire conoscenze altamente specifiche, e al contempo pratiche, per poter esercitare al meglio e con
successo il proprio ruolo di professionista della salute specializzato in Nutrizione.
Panoramica del Corso
Obiettivi
La Strategic Nutrition Academy (SNA) è un percorso di alta formazione post laurea volto a fornire conoscenze altamente specifiche, e al contempo pratiche, per poter esercitare al meglio e con
successo il proprio ruolo di professionista della salute specializzato in Nutrizione.
A chi è rivolto
Possono frequentare il corso gli studenti che hanno già acquisito una base teorica con gli argomenti oggetto del corso e quindi laureati in Biologia o Scienze della Nutrizione.
Sede e durata
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 6 mesi (Ottobre – Marzo) e offre la possibilità di frequentare sia in presenza a Bologna che da remoto (con possibilità di recuperare ed avere le
registrazioni ed il materiale didattico dopo ogni Week-End). Le lezioni sono suddivise in 8 weekend, dal venerdì mattina fino alla domenica mattina compresi, 9:30-13:30 e 14:30-18:30 per un totale di 16 ore di alta formazione e 4 ore di pratica almeno per ogni Week-End. I temi principali riguarderanno: Nutritionist Skills, Clinical Nutrition, Sport Nutrition, Sport Supplements, Clinical Nutraceutics, e Soft Skills.
Prospettive di carriera
Al termine del corso gli studenti avranno le competenze teorico-pratiche per poter diventare
– Nutrizionista Strategico
– Esperto in approcci alla Medicina Preventiva
– Esperto in approcci alla Medicina Potenziativa
– Esperto in Anti-aging
– Esperto nella gestione dello Stress
– Esperto nella gestione del paziente
– Esperto nella gestione dell’atleta
– Esperto in Nutraceutica
– un professionista più performante!
Costi e iscrizione
Acquisto dell’intero corso:
Euro 1500,00 + IVA in un’unica soluzione anticipata entro inizio percorso
Euro 600,00 + IVA in 3 rate bimestrali a partire dalla prima entro inizio percorso
Acquisto di 4 weekend a scelta:
Euro 900,00 + IVA in un’unica soluzione anticipata entro il primo Weekend scelto
Euro 550,00 + IVA in 2 rate trimestrali a partire dalla prima entro inizio percorso
Acquisto di weekend singoli a scelta:
Euro 300,00 + IVA
-
Contenuti del Corso - Modulo 1
- Come svolgere una visita e tecniche efficaci di ascolto attivo al fine di comprendere in maniera efficace le esigenze dell’utente; Misurazioni, pratica, composizione diete, compilazioni diete e ruoli all’interno di un gruppo di lavoro
- Esami di laboratorio, innovazione ed evidenze pratiche per risolvere criticità dietetiche nel paziente o nell’atleta. Metrica HRV, comprensione, guida alla scelta delle modalità di monitoring ed esercitazioni tramite device HeartMath e FirstBeat (gruppo Garmin). Come utilizzare in pratica da “campo” una lettura che permette di contestualizzare le criticità metaboliche e di stress dell’utente che possono essere un blocco al risultato e risolverle imparando ad applicare la corretta strategia in seguito alla lettura complessiva dei dati.
- Nutrizione dalla gravidanza, allattamento alle varie età della vita e condizioni cliniche nelle aree urologiche, ginecologiche, gastroenterologiche, vascolari, dermatologiche. Nutraceutica Clinica a sostegno delle condizioni di crescita, sviluppo e cliniche. HRV correlata all’età e condizioni cliniche e sportive per una più efficace gestione dell’utente con esercitazioni pratiche.
- Dalla Genetica all’Epigenetica, un percorso introduttivo alle potenzialità di nuovi test clinici sul quale basare approcci in Medicina Preventiva e Potenziativa. Fisiologia del movimento come base per potenziare l’individuo sul quale le terapie possono avere più efficacia.
-
Modulo 2
- Patologie Acute e Patologie Croniche, protocolli nutrizionali e nutraceutici science based per rafforzare l’individuo a sostenere le terapie prescritte dai clinici e strategie nutrizionali e nutraceutiche per contrastare effetti collaterali di terapie. Lettura referti ed esami ematici per adeguare indicazioni nutrizionali e nutraceutiche allo stato clinico ed alle terapie del paziente.
- Diete Ketogeniche in clinica, nel dimagrimento e nello sport. Ormonosenescenza ed integrazione funzionale nelle varie età dello sviluppo e nello sport. Gestione dell’atleta di Endurance durante la preparazione invernale, camp in altura, gare a tappe, preparazione specifica e periodo gare. Dal Nuoto alla Corsa, Dalla Bici Al Triathlon nelle gare brevi e con distanze Olimpiche fino alle Ultra distanze.
- Nutrizione ed Integrazione negli sport di Montagna, Combattimento con gestione taglio peso. Alimentazione ed integrazione in atleti vegetariani, vegani e con esigenze dietetiche particolari. Alimentazione negli sport di forza, Sollevamento Pesi, BodyBuilding, CrossFit, Ginnastica ed Atletica Leggera. Sport di Squadra e particolarità nella gestione campionato e giornate di partite e tornei.
- Gestione della Performance nell’atleta, approccio sistemico ed integrato grazie all’intervento di tutte le figure professionali principalmente coinvolte (Tecnico, Preparatore atletico, HRV Specialist, Fisioterapista, Osteopata, Nutrizionista, Performance Coach, Psicologo Sportivo, Psicoterapeuta, Fisiatra, Medico dello Sport). Donne e sport, dalla Triade dell’atleta al diverso approccio emotivo e fisiologico. Pratiche di lavoro in Team, gestione della Leadership e soft skills.